“Aiutare divertendosi”. E’ nella naturale inclinazione del Rotary International ed è lo slogan adottato dal nuovo Presidente del Club Roma Nord Est, l’avvocato Francesco Davola.

La prima conviviale, dopo la pausa estiva, si è svolta nell’incantevole cornice del Circolo Canottieri Roma. È stato presentato il primo progetto di questo anno sociale. In collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Roma, sarà realizzato un programma di service che prevede di divulgare l’educazione sanitaria intesa come cura e prevenzione delle malattie.

Verranno allestite tende/gazebo in varie zone della città, con medici disponibili a visitare e ad effettuare veri e propri screening gratuiti per chi lo desidera.

Il primo appuntamento sarà ad ottobre. E si tratterà di controlli oculistici.

Saranno le periferie della capitale, le zone privilegiate per questo progetto, alla cui base c’è la volontà di prestare un servizio sociale, laddove molta gente non ha le possibilità economiche per un consulto privato oppure non può attendere i lunghi tempi di attesa di una struttura pubblica.

Del progetto, insieme al Presidente e ai soci coinvolti, hanno parlato l’Avv. Francesco Pastorello, della Croce Rossa di Roma, il Professor Giovanni D’Antino, primario e chirurgo oftalmico…

La serata è stata impreziosita dalla carismatica presenza di una grande attrice di Teatro, Giuliana Loyodice, che con il marito Aroldo Tieri, ha costituito per decenni una coppia d’arte e di vita. L’attrice ha recitato alcuni brani inediti del celebre cantautore Renato Zero, suo amico. Uno Zero sconosciuto ai più. Una vera chicca.