Quando la convivialità s’incontra con l’impegno sociale, vengono fuori serate come quella organizzata dal neo Presidente del Club Roma Nord Est, Francesco Davola. Nella sala Dolce Vita dell’Hotel Flora, alla presenza dei convitati, il Professor Roberto Serdoz, eminente cardiologo, ha illustrato sintomi e diffusione delle malattie cardiache, in particolare l’infarto del miocardio.
Le patologie cardiovascolari sono il più importante problema di salute del mondo occidentale. Prevenirle e curarle è ancora oggi una delle sfide del secolo. Perché queste malattie hanno un impatto molto importante sull’aspettativa di vita degli esseri umani.
Non a caso, la mortalità legata a problemi cardiovascolari rappresenta ben il 35% della mortalità totale. E ha effetti pesanti sulla qualità della vita dei pazienti e sull’impiego delle risorse sanitarie. L’infarto è la necrosi delle cellule del miocardio, che può essere considerato “la tonaca muscolare del cuore”.
Il professor Serdoz, referente del Servizio di cardiologia interventistica dell’ospedale Fatebenefratelli, ha reso appassionante anche una materia specialistica come la cardiologia, illustrando cause ed effetti di una patologia cruciale nella vita delle persone.