“PROJET FLOW” IN ITALIA – Roma 27 gennaio 2023

  1. Durante l’incontro a Bruxelles del 6-7 dicembre scorso tra il RC Bruxelles Amitiè (Club Ambassador EPS – presidente Azelio Fulmini), il RC Roma Nord Est (presidente Francesco Davola)ed il CIP Italia, Malta, San Marino/Belgio, Lussemburgo(con i presidenti delle sezioni italiana e belga Carlo Felice Corsetti e Azelio Fulmini) è stata approfondita l’azione EPS-End Plastic Soup, sostenuta da oltre 300 Rotary Club in 43 Paesi,con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento prodotto dalla plastica in tutte le acque del pianeta. Il presidente RCRNE ha mostrato interesse al progetto, riservandosi di avviare le procedure per l’adesione del club da lui presieduto, nel ruolo di Ambassador nel Distretto 2080. I due presidenti del CIP hanno contestualmente deciso di sostenere il progetto EPS-End Plastic Soup e di inserirlo nei futuri programmi.
  2. Successivamente il 27 gennaio 2023 nell’ambito di questa iniziativa si è preso contatto con il Progetto Flow, dato che due giovani universitari, Elmo Swenne (elmosbrc@gmail.com – whatsapp +32494273795) e Pablo Bourcelet(p.bourcelet@gmail.com – whatsapp +32491236550), nell’ambito di tale progetto (che è partito da Bruxelles nell’Ottobre 2022 e terminerà nell’Agosto 2023), facevano tappa a Roma.

Tale progetto prevede che i due studenti di ingegneria ambientale raggiungano tutte le principali città europee per realizzare un’azione di raccolta di micro e nanoplastiche sulle spiagge e nelle foci dei fiumi, per documentare e studiare la presenza e il degrado della plastica nelle acque dei fiumi e delle lagune. Qui a Roma i due ricercatori hanno fatto 5 prelievi nei vari punti del fiume Tevere, prima e dopo la città,  nel tratto fino alla foce e poi  vicino alla stessa  e infine sulla spiaggia.

L’analisi di tutti i reperti è affidata a Jean-François Ghiglione, Directeur de recherche CNRS en Ecotoxicologie microbienne marine, Membre de conseil scientifique, Coordinateur de la mission Microplastique 2019 de la fondation Tara Océan (Francia).

  1. Dato che l’iniziativa è strettamente connessa agli obiettivi complessivi del progetto End Plastic Soup e quindi di interesse del CIP, dei vertici EPS e dei Club Ambassador in concomitanza con la presenza in Roma dei due ricercatori del progetto Flow, si è tenuta a Roma nello studio Ferretti una riunione ZOOM con la loro partecipazione e quella di Nathalie Huyghebaert (Coordinatrice nazionale CIP BeLux), Alessandro Pastorini (Coordinatore nazionale CIP It-Ml-SM), Azelio Fulmini, Carlo Felice Corsetti, Francesco Davola, Gian Alberto Ferretti (Presidente Commissione Internazionale RCRNE e Segretario sezione italiana CIP BeLux/It-Ml-SM), Jean-Paul Hogenboom (RC Amay-Villers-le-Temple. Immediate Past District Governor D2160), Miguel Exposito (RC Thy-Le-Château Les Lacs D2160), Marja Ritterfeld (Rotary-EndPlasticSoup), Gert-Jan van Dommelen (Rotary-Squadra EndPlasticSoup).

Agenda: 1- Verbale dell’ultima riunione CIP IT/BE à Bruxelles; 2- EPS e Rotary Club Roma Nord Est; 3- Il CIP IT/BE e il Rotary Club Roma Nord Est accolgono Elmo e Pablo.

Sono stati ricordati e confermati gli argomenti e le progettualità discussi e concordati nel recente incontro a Bruxelles. Il presidente RCRNE ha confermato l’avvio delle procedure interne di approvazione dell’adesione a EPS quale Club Ambassador nel Distretto 2080.

Elmo e Pablo hanno presentato il Progetto Flow nei suoi aspetti complessivi, nelle procedure di raccolta delle microplastiche e nell’interpretazione dei risultati.

Dopo la riunione, light lunch sul Ristorante galleggiante sul Tevere, Baja. Al termine, nelle vicinanze, dimostrazione pratica di raccolta dei reperti di plastica, da inviare poi al laboratorio francese secondo le procedure del progetto Flow. Prossima tappa Venezia. https://www.flowproject.be/