La visita, guidata dalla bravissima Daniela Fiorentino, alla Basilica dei SS Paolo e Giovanni prima e alle Case Romane del Celio dopo, ha appassionato ed entusiasmato i Soci del Club e gli ospiti che non hanno voluto mancare a questo appuntamento con il mondo dell’arte e della cultura. La Basilica è dedicata ai due ufficiali romani Giovanni e Paolo, martirizzati nel 362 durante la persecuzione dell’imperatore Giuliano l’Apostata, che li fece uccidere e seppellire nella loro stessa casa . Fonti antiche attestano che fu Bizante nel 398 a iniziare la costruzione della Basilica, completata poi dal figlio Pammachio.
Nella parte sottostante la Basilica sono state visitate le case romane del celio, un suggestivo itinerario è stato percorso per ammirare oltre 20 ambienti ipogei su vari livelli, affrescati con magnifiche pitture.
“Programmeremo queste iniziative culturali con maggiore continuità nel corso del secondo semestre che verrà” sono queste le parole con cui il Presidente del Club Francesco Davola, dopo aver rivolto un vivo ringraziamento a Raffaele Trivellini per l’ottima organizzazione, ha voluto ringraziare e salutare i partecipanti.