Siate “attraenti” ed appetibili nei contenuti “e i nuovi soci arriveranno”. “Raccogliete fondi per progetti validi” e non vi stancate di coltivare la socialità. Non è soltanto un’esortazione, quella rivolta a tutti i Club del Distretto 2080, dal Governatore Guido Franceschetti. Ma è la vocazione di tutta una vita. Franceschetti, classe 1947, è una personalità eclettica e infaticabile, al servizio del sociale e dei migliori intenti rotariani in tutte le possibili espressioni.
Durante la conviviale con i club, Roma Nord Est e Roma capitale, il governatore ha esortato a perseguire obiettivi concreti e realizzabili. Ma anche a nutrire l’ingresso dei giovani e dei nuovi soci, attraverso la concretezza e la convivialità. “Mettere in comune le nostre emozioni”.
Davanti ai presidenti del Club Roma Nord Est, Francesco Davola, e Claudio Trentino, di Roma capitale, Franceschetti, accompagnato dalla moglie Daniela Tranquilli, anche lei rotariana molto attiva, ha invitato a perseguire “progetti di ampio respiro, che siano incisivi e durino nel tempo”.
Come quelli che lui stesso ha realizzato, prima con la società PROTENA Srl, impegnata con le tecnologie avanzate nell’aerospazio, poi insieme alla moglie, impegnandosi per realizzare un importante progetto in Uganda, per debellare la malaria, formando medici e personale per evitare futuri contagi.
La malaria uccide ancora in Africa un bambino ogni 30 secondi. Un perfetto connubio di anima e concretezza.