Martedi 3 ottobre 2023 si è tenuta una serata conviviale al Grand Hotel Flora con un ospite di riguardo: il Maestro Antonio D’Antò.

D’Antò è un pianista, compositore e direttore di orchestra, nonché per moltissimi anni docente di Armonia al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, diventandone poi anche Direttore per sei anni.

Il M° D’Antò ha diretto molte orchestre sia in Italia sia in Sud Corea e Cina, diventando un punto di riferimento negli scambi culturali musicali tra l’Italia e questi paesi. Numerose sue composizioni pianistiche e orchestrali sono state eseguite in Italia, negli USA e in Estremo Oriente.

Durante la serata conviviale, il Maestro ha intrattenuto gli ospiti, con l’ausilio di alcuni filmati ma soprattutto del pianoforte dell’Hotel Flora, sul tema delle “cover d’autore” nell’epoca del barocco musicale fino ai giorni nostri.

Oltre a spiegare ai presenti alcuni aspetti tecnici propri del barocco musicale, il M° D’Antò ha eseguito alcuni brani al pianoforte creando un immaginario ponte tra il barocco e i giorni nostri, dimostrando come alcuni brani celebri anche di musica pop in realtà derivassero da melodie e accordi antichi. Erano presenti 26 soci che sono rimasti impressionati e coinvolti dalla forza espressiva e divulgativa del M° D’Antò. Un vero successo, insomma! Si spera che in futuro si riuscirà ad avere il M° D’Antò per altre serate di divulgazione musicale.