Una donna da sempre impegnata per la parità di genere e la conciliazione vita lavoro, insieme a una brillante carriera lavorativa nel settore bancario: è Claudia Cattani, neo presidente di BNL-BNP Paribas, Findomestic Banca spa, l’ospite che alla conviviale del 6 febbraio scorso ci ha raccontato un po’ delle sue esperienze. Esperienze che l’hanno sempre vista pioniera nel mondo maschile, a partire dall’Università a Siena in Scienze economiche e bancarie fino agli attuali incarichi di presidente di banche passando per la presidenza di collegi dei sindaci di importanti aziende italiane.

“Forse perché ero la prima non ho trovato ostacoli nella mia attività lavorativa, ma certo mi è servito coraggio nell’affrontare questi importanti ruoli”. Sentendola parlare si capisce che anche l’approccio con modalità più inclusiva e gentile della leadership femminile è stato un successo e, infatti, questa è una modalità di leadership vincente pure oggi”.

Anche per questo suo trovarsi in prima linea nel lavoro in ambienti maschili, si è occupata di gender gap e di evoluzione delle donne nel mondo del lavoro con attenzione particolare alla conciliazione famiglia-lavoro; attualmente è presidente del Comitato pari opportunità e membro di organismi nazionali e internazionali, non-profit.

È bello sapere che con tutte queste importanti attività lavorative riesce comunque a dedicare tempo alla sua famiglia.