Un Killer, anzi un serial killer. È una sorta di Jack lo squartatore formato chimico. E’ la plastica. Se n’è parlato giovedì sera, in un evento organizzato dal Rotary Club Roma Nord Est in collaborazione con il Rotary Club Bruxelles Amitié.
Tra gli illustri ospiti spiccavano Mohamed Ghammam, presidente Internazionale dei CIP, i Comitati Inter-Paesi del Rotary, Marco Giordano, presidente del Rotary Club Roma Nord Est, il generale dei Carabinieri, Carlo Felice Corsetti, presidente del CIP Italia-Malta-San Marino, Andreas Strub, Presidente del Rotary Club Bruxelles Amitié e Azelio Fulmini, presidente del CIP Belgio-Lussemburgo.
“End Plastic Soup ed il Mediterraneo”, è il titolo e il filo rosso dell’evento. A tirare i fili, Riccardo Iacona, relatore della serata, scrittore, giornalista, da anni al timone di Presa Diretta, uno dei programmi d’inchiesta più popolari di Rai Tre, e Teresa Paoli, bravissima inviata della trasmissione.
Molte le notizie interessanti che fanno parte di un libro sull’argomento scritto dai due giornalisti “Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue”. Prima notizia da sfatare, che la plastica sia tutta riciclabile. Soltanto il 9% della plastica prodotta dai Paesi sul Mediterraneo, è riciclabile. E c’è la potente Lobby del petrolio, che preme sull’acceleratore di un maggiore produzione di plastica.
Il Killer chimico non si può riciclare all’infinito, come il vetro. Al massimo si può riciclare 2/3 volte. Un Killer invisibile, a volte, perché le micro e nano particelle sono invisibili e non possono essere rimosse.
“Siamo arrivati ad un punto di non ritorno”, ammonisce Iacona, al termine di una serata piacevole quanto istruttiva, cui si è aggiunto il prezioso contributo di Marja Ritterfeld, Board Charity Foundation EPS, che sovrintende al piano “End Plastic Soup”, in tutta Europa.
Presenti, anche numerosi rotariani di altri Paesi, partecipanti al forum per la pace nel Mediterraneo organizzato dal Rotary Institute 2023, che ha avuto luogo presso “La Nuvola” all’Eur, e l’assistente del Governatore, Domenico Naccari.