Il 12 febbraio all’Hotel degli Aranci abbiamo avuto il piacere di ospitare i soci del Club Bad Reichenhall/Berchtesgaden che, capitanati dal loro Presidente Marie Luise Schaefer e dal nostro ex socio Peter Adamek, ci hanno fatto visita portandoci oltre alla loro simpatia, tipica della Regione della Baviera, anche confezioni di cioccolato, gagliardetti e braccialetti colorati.

Ci hanno parlato della Baviera che molti di noi conoscono e ci hanno fatto scoprire che è la Regione più ricca e più popolata della Germania, con la sua città più grande, Monaco di Baviera, dove hanno sede importanti aziende, quali Allianz, Siemens e BMW.

La seconda città della Regione è Norimberga, che ha anche essa meravigliose aziende ma soprattutto un centro pittoresco che si anima a Natale di un mercatino colorato. Ma in Baviera ci sono anche le montagne più alte della Germania e c’è la funivia più antica al mondo. Tutte queste bellezze si riflettono in laghi grandi o addirittura grandissimi le cui acque assumono colori meravigliosi.

Il tutto si è svolto in tre lingue, tedesco, inglese ed italiano.

Abbiamo infine ringraziato la Presidente, donna preparata simpatica e vivace, ma soprattutto il nostro socio Peter, non solo per quanto ha fatto mentre ricopriva l’importantissimo incarico di Console per l’Italia del nostro primo partner commerciale, la Repubblica Federale di Germania, ma anche per essere stato un socio molto attivo e aver organizzato durante il lustro in cui è stato al Nord Est riunioni conviviali con gli Ambasciatori di Polonia, di Lettonia, dell’Austria e addirittura con il Capo della Protezione Guido Bertolaso.  Grazie Presidente della bella serata che ha portato nel Club quel tanto di internazionalità che è tra gli scopi del Rotary International del quale siamo orgogliosi di far parte.