I Rotary Club della città di Roma, appartenenti al Distretto 2080 del Rotary International, confermando una iniziativa che, promossa nel 1978 dal RC Roma Est, è diventata una tradizione, esprimono in questo modo la loro riconoscenza alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine.

Secondo il Protocollo in atto tra i Club, in questo anno le Borse di studio sono state assegnate ai figli dei Caduti delle Forze Armate.

La consegna di queste Borse si è sempre svolta in una atmosfera di sincera commozione, unendo una rappresentanza della società civile alle Forze Armate che sono, insieme ad essa, la spina dorsale di uno Stato democratico.

Le Forze Armate italiane contribuiscono con la loro qualificata professionale presenza, anche nei ‘teatri fuori area’, ad una immagine internazionale di rilievo per il nostro Paese, dando un efficace aiuto alla ricostruzione di strutture istituzionali in Stati totalmente collassati o dove debba e possa essere ripristinata la sicurezza delle popolazioni civili.

Al RC Roma Sud Ovest è stato affidato il coordinamento dell’iniziativa.

L’iniziativa di un nutrito numero di Rotary Club di Roma di assegnare alcune Borse di Studio ai figli dei Caduti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine è una delle più significative tra quelle che il Distretto 2080 porta avanti da anni per consolidare la sua vocazione di soggetto che opera in favore delle Istituzioni, dei Cittadini e del Territorio.

I giovani che riceveranno le Borse di Studio per il loro percorso educativo non troveranno certo in questo la risposta all’enorme vuoto che accompagnerà per sempre la loro vita, né questo potrà attenuare il loro dolore e quello dei loro familiari.

Questo contributo vuole essere però una concreta testimonianza che il sacrificio dei loro cari ha lasciato una traccia indelebile nella coscienza dei cittadini, delle Associazioni di Servizio come il Rotary Internazionale e, soprattutto, delle Istituzioni.

 

Risorse necessarie:

Costo per il nostro Club euro 20,00 per Socio