L’Associazione Virgilio 2080, con sede in Roma, raccoglie l’insieme dei Tutors impegnati in maniera spontanea e volontaristica a fornire a giovani imprese assistenza gratuita nelle loro prime fasi di vita ed avviamento, al fine di valorizzare e favorire l’imprenditorialità e l’autoimpiego specialmente giovanile, prevalentemente nel territorio nel quale opera il Distretto 2080 del Rotary International, ovvero Lazio e Sardegna.

I Tutors sono unicamente Soci Rotariani che mettono a disposizione delle Start-Up, in modo Volontario e senza fini di lucro, le proprie competenze professionali riuscendo a rappresentare tutti i settori Industriali e Professionali.

In un’economia prevalentemente stagnante, o fortemente rallentata, e’ forte la nascita di iniziative imprenditoriali, Start-Up, che offrono ai giovani imprenditori la possibilita’ di utilizzare le proprie idee innovative, le proprie competenze specifiche e la propria creativita’ per rendere possibile il loro Sogno.

L’Associazione Virgilio 2080, nasce con lo scopo di affiancare i giovani imprenditori con attivita’ di Tutoraggio, senza richiedere alcun compenso, con la consapevolezza che le Capacita’ Imprenditoriali degli Italiani siano l’arma migliore per emergere a livello Nazionale ed Internazionale.

Obbiettivi dell’Associazione Virgilio 2080:

Perseguire l’Eccellenza, con una presenza stimolante all’interno della nostra Organizzazione Rotariana, ottenendo il consenso e l’apprezzamento dei Giovani Imprenditori.

Raccogliere l’adesione di ulteriori Tutors all’interno dei singoli Club, con il fine di sviluppare il servizio sul Territorio.

Stimolare una opportuna dinamicità nella partecipazione di Enti esterni pubblici e privati, con il fine di ampliare il Mercato raggiungibile e di offrire ulteriori forme di assistenza.

Generare nei Rotary Club e nei Rotaract lo spirito e la consapevolezza per proporsi quali riferimento e facilitatori per le opportunità da identificare sul Territorio.

Ottenere con i risultati e il know-how disponibili la continua collaborazione con il Programma Virgilio creato nel Distretto 2041 del Rotary International.

Il Programma Virgilio nasce tra i soci del Rotary dalla consapevolezza che l’imprenditorialità è un valore fondamentale per la nostra società che va promosso e sostenuto.

La missione

Aiutare nelle fase iniziale l’imprenditore preparato tecnicamente sul prodotto, ma che sente di avere bisogno di un supporto nel marketing, nella gestione, negli aspetti finanziari.
Offrire un aiuto non oneroso considerando che, per le dimensioni dell’impresa in fase di start-up, le disponibilità finanziarie rendono problematico il ricorso alla consulenza specializzata.

Le risorse

Nell’ambito del Rotary sono presenti risorse professionali qualificate (amministratori e dirigenti industriali, avvocati, ingegneri, esperti di organizzazione, risorse umane e comunicazione), che sono disponibili per sostenere questo programma.
Questi soci rotariani riuniti nell’ “Associazione dei volontari rotariani tutori per il Programma Virgilio”, hanno dato vita al Programma Virgilio, rifacendosi allo spirito del maestro e accompagnatore di Dante impegnato ad affrontare le difficoltà di un percorso di crescita.

L’intervento

Destinatarie di questo programma sono imprese già avviate o in fase di start-up, appartenenti a qualsiasi settore di produzione di beni e servizi, con un numero di addetti in linea di massima non superiore a dieci e con un’anzianità di non più di tre anni.
Il programma associa a ciascun imprenditore che ne faccia richiesta un tutore, socio rotariano, il quale mette a disposizione la propria esperienza manageriale o imprenditoriale per consentire all’impresa un avviamento più sicuro e agevole.
Il Tutore non si sostituisce all’Imprenditore, non prende iniziative in sua vece, non assume responsabilità legali o cariche sociali, non opera come consulente professionale. Per contro offre al proprio tutorato un’assistenza generale finalizzata a raggiungere gli obbiettivi e a ridurre il rischio di errori, principalmente dovuti all’inesperienza.
Attraverso le assistenze finora effettuate il Programma Virgilio ha messo a punto una sequenza logica di fasi che il nuovo imprenditore deve compiere per realizzare la sua idea: posizionamento nel mercato, simulazione economica, avviamento, controllo dei risultati.

Il Tutore propone metodi e fornisce strumenti per una corretta gestione.