Il 19 agosto 2022 è stato inaugurato ad Ambalamanga in Madagascar il Progetto Rotary International riguardante l’Area “Fornire acqua e servizi igienici” realizzato dal Rotary Club di Roma in partenariato con il Rotary Club Roma Sud-Ovest, il Rotary Club Roma Nord-Est e l’associazione “Giovanna per il Madagascar Onlus”.
Ambalamanga è un quartiere nell’estrema periferia di Hell Ville, la capitale dell’isola di Nosy Be in Madagascar, tra il mare e la collina. Quartiere povero in cui la gente vive tra immondizia e fango. Gli abitanti sono più di 1000, si dividono in due parti, quelli che vivono vicino al mare, circa 400 persone, e quelli che vivono in collina. Il luogo dove si sono realizzati i servizi igienici è vicino al mare.
Una ditta locale ha realizzato un primo box servizi, suddiviso tra uomini e donne, con 1 bagno alla turca e 2 docce per ciascuna categoria, utilizzando l’acqua proveniente da un locale pubblico adiacente. Realizzata anche la fossa biologica.
Le toilettes sono state costruite per soddisfare le esigenze locali e cioè con un lato dedicato agli uomini ed un lato alle donne.
Sull’isola c’è anche con una Casa famiglia che ospita 16 bambine e 16 bambini con lo scopo principale dell’istruzione.